ARMADIETTO DEI MEDICINALI

A casa di ognuno di noi ce n’è almeno uno e a seconda dei casi può essere una Scatola, un Cassetto oppure un vero e proprio Armadietto dei Medicinali. E’ la famosa Cassetta del Pronto Soccorso che sempre più spesso si riempie di farmaci acquistati in emergenza e che rischiano di scadere senza che li abbiate utilizzati la seconda volta.

VEDIAMO INSIEME COSA NON PUO’ MANCARE E COSA ACQUISTARE per far fronte a malanni di stagione e piccoli infortuni domestici.

IMPORTANTE. LA PRESENTE LISTA VUOLE ESSERE INDICATIVA ED IN NESSUN CASO SOSTITUTIVA DI ALCUNA PRESCRIZIONE MEDICA. E’ NECESSARIO VERIFICARE INSIEME AL MEDICO EVENTUALI ALLERGIE AI PRINCIPI ATTIVI SOTTO INDICATI PRIMA DELL’ACQUISTO

FARMACI SOGGETTI A PRESCRIZIONE MEDICA OBBLIGATORIA

ANTINFIAMMATORIO in caso di FEBBRE, DOLORI o GONFIORI , farmaco soggetto a prescrizione medica obbligatoria

ANTIDIARROICO ( LOPERAMIDE) in caso di DIARREA, farmaco soggetto a prescrizione medica obbligatoria

ANTIEMETICO in caso di VOMITO o NAUSEA, farmaco soggetto a prescrizione medica obbligatoria

ANTISPASTICO in caso di COLICHE, farmaco soggetto a prescrizione medica obbligatoria

ANTISTAMINICO in caso di ROSSORE e PRURITO INTENSO, farmaco soggetto a prescrizione medica obbligatoria

IMPORTANTE. Dopo aver individuato insieme al medico quali siano, tra le sopra indicate classi di farmaci, quelle più adatte a voi e alla vostra famiglia, è consigliabile averne in casa anche solo una scatola per tipo. E’ importante ricordare che il dosaggio e la posologia saranno differenti caso per caso in base al tipo di farmaco e alla diagnosi del medico. TALI CLASSI DI FARMACI NON POSSONO ESSERE MAI ASSUNTI SENZA CONSULTO MEDICO.

FARMACI E PRESIDI DA BANCO

ANTIPIRETICO ( PARACETAMOLO ) in caso di FEBBRE | E’ consigliabile averne anche solo una scatola da 500 mg così da poter facilmente adattare i dosaggi alle diverse diagnosi così come prescritto dal medico caso per caso (compresse, bustine, supposte o altra formulazione)

GARZE STERILI, CEROTTI, COTONE IDROFILO e DISINFETTANTE in caso di PICCOLE MEDICAZIONI| Avendo cura di mantenerle sterili, è sufficiente avere in casa una confezione di ognuno prediligendo per i cerotti quelle multi formato

SE IN CASA CI SONO BAMBINI | E’ importante verificare con il proprio PEDIATRA i tipi di medicinale più adatti ed i dosaggi consigliati per uso domestico a seconda dell’età e del peso dei bambini fino a 14 anni di età.

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.